Insieme ai ragazzi del CFP (Centro di Formazione Professionale) Immaginazione e lavoro di Torino abbiamo partecipato ad un progetto costruito con i responsabili delle attività educative Novacoop, che è stato intitolato “No limit, no party”.

Gli allievi in questione sono iscritti ad un corso di “Operatore della ristorazione – Servizi di Sala Bar” e “Operatore della trasformazione agroalimentare – Valorizzazione delle filiere territoriali”, saranno quindi i futuri somministratori e ristoratori, e loro sarà la responsabilità di diffondere una cultura alimentare capace di promuovere salute e benessere.

Grazie al laboratorio organizzato in parte in aula e parte presso i locali di V. Livorno a Torino, è stato possibile stimolare i ragazzi ad una riflessione critica sui rischi connessi al superamento dei limiti nell’assunzione di alcool e di cibo, sul concetto più ampio di “spreco” e di utilizzo consapevole delle risorse. Il progetto ha visto la preziosa collaborazione di Ser.D. (Servizio Dipendenze), Consultorio Giovani, Polizia Municipale, e ha previsto un evento finale presso l’ipermercato Parcodora il 22/02/19, in cui sono stati offerti al pubblico cocktails e stuzzichini con un apporto calorico ridotto e con un contenuto alcolico controllato. La misurazione del tasso alcolemico e la simulazione di guida in stato di ebbrezza hanno reso possibile ai partecipanti la sperimentazione ad un progetto costruito insieme ai responsabili delle attività educative Novacoop, che abbiamo intitolato “No limit, no party”.

Gli allievi sono iscritti ad un corso di “Operatore della ristorazione – Servizi di Sala Bar” e “Operatore della trasformazione agroalimentare – Valorizzazione delle filiere territoriali”. Grazie al laboratorio organizzato parte in aula e parte presso i locali di V. Livorno a Torino, è stato possibile stimolare i ragazzi ad una riflessione critica sui rischi connessi al superamento dei limiti nell’assunzione di alcool e di cibo, sul concetto più ampio di “spreco” e di utilizzo consapevole delle risorse. Il progetto ha visto la preziosa collaborazione di Ser.D. (Servizio Dipendenze), Consultorio Giovani, Polizia Municipale, e ha previsto un evento finale presso l’ipermercato Parcodora il 22/02/19, in cui sono stati offerti al pubblico cocktails e stuzzichini con un apporto calorico ridotto e con un contenuto alcolico controllato.

La misurazione del tasso alcolemico e la simulazione di guida in stato di ebbrezza hanno reso possibile ai partecipanti la sperimentazione degli effetti collaterali del mancato rispetto dei limiti, la distribuzione di preservativi ha permesso di ragionare sull’importanza della prevenzione di comportamenti a rischio e sulla generale necessità di promuovere comportamenti di salute.

Un grazie speciale a tutto lo staff di Novacoop per la estrema disponibilità, accoglienza e competenza sia nell’approccio con i ragazzi che nella proposta di contenuti didattici di alto livello educativo.