10. SNACK & CO.

Educazione al gusto, lettura etichette

Il percorso ha lo scopo di sviluppare nei partecipanti una scelta critica e consapevole nei confronti di merendine e snack. L’analisi dei prodotti industriali, del loro packaging e della pubblicità che li circonda sono lo spunto per motivare i ragazzi a prendere in considerazione scelte alimentari alternative e consapevoli, partendo dalle loro abitudini alimentari.

Obiettivi: analizzare la differenza tra merenda e snack; riconoscere l’influenza della pubblicità nelle scelte alimentari; diffondere nozioni di educazione alimentare, con riferimento ai consumi “fuori pasto”.

Destinatari: alunni dal quarto anno di scuola primaria al quinto anno di scuola secondaria di II grado.

Durata: 2 incontri di due ore, il primo presso il punto vendita Coop, il secondo in classe.

Dove: realizzabile presso tutti i punti vendita Coop.

Note: in caso di impossibilità a recarsi nei punti vendita, gli incontri si terranno in classe.

Scopri altri percorsi

01. Risparmia le energie

02. Robinson Crusoe

03. Acqua di casa mia

04. Buon campo non mente

05. Quello che mangio cambia il mondo?

06. Sale, aceto, zucchero e cannella

07. Giocando e gustando

08. Tutti i gusti sono gusti

09. Gnamgnamondo

10. Snack & Co.

11. Mangia come parli

12. A tutta birra

13. Cioccolato

14. Piccoli cerchi

15. Grandi cerchi

16. Prodotti del Sud, Consumi del Nord

17. Social web, vivere in rete

18. Lo spazio intorno a noi

19. Fiori ed ortaggi dei nostri paraggi

20. Immagini contro lo spreco

21. #Centovolti contro lo spreco

22. Buoni e giusti

23. Alleviamo la salute

24. Un altro modo di fare impresa

Pillole di animazione

Sportello online per insegnanti