17. Social web, vivere in rete

Tematica: tecnologia, impatto ambientale, web social, spesa smart.

Obiettivi:
– Indagare sull’uso consapevole e/o alternativo della rete
– Prendere coscienza dell’impatto ambientale dell’uso della tecnologia.

Descrizione:
Attraverso giochi di ruolo si ragiona coi ragazzi sull’uso dei nuovi strumenti a disposizione, ponendo l’accento sul presunto anonimato e la percezione di se stessi e dell’altro, davanti e dietro allo schermo. Al supermercato si proporrà un uso alternativo del web, che ci fornisce spunti e informazioni per un consumo più consapevole.
Durante lo svolgimento del laboratorio sarà richiesto l’uso degli smartphone personali degli studenti in modo guidato e a scopo educativo. Per la realizzazione del laboratorio in classe è necessaria una LIM o proiettore con PC.

Destinatari: alunni dal terzo anno della scuola secondaria di I grado al quinto anno delle scuola secondaria di secondo grado.

Durata: due incontri di due ore, il primo in classe, il secondo presso il punto vendita Coop.

Dove: realizzabile presso tutti i punti vendita Coop.

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03. Robinson Crusoe

04. Acqua di casa mia

05. Buon campo non mente

06. Quello che mangio cambia il mondo?

07. Sale, aceto, zucchero e cannella

08. Giocando e gustando

09. Tutti i gusti sono gusti

10. Gnamgnamondo

11. Snack & Co.

12. Mangia come parli

13. A tutta birra

14. Cioccolato

15. Piccoli cerchi

16. Prodotti del Sud, Consumi del Nord

17. Social web, vivere in rete

18. Fiori ed ortaggi dei nostri paraggi

19. Immagini contro lo spreco

20. #Centovolti contro lo spreco

21. Buoni e giusti

22. Alleviamo la salute

23. Un altro modo di fare impresa